Torna a Giungano, per l'ottava edizione, la Festa Del Fico Bianco, che si svolgerà dal 20 al 24 agosto e che celebra una delle prelibatezze agroalimentari del Cilento.
Protagonista indiscusso sarà infatti il fico bianco, cui è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta, e che farà da ingrediente fondamentale in ogni piatto dal primo al dolce, senza dimenticare il gustosissimo e particolare liquore di fichi.
Sarà possibile degustare piatti molto caratteristici, dai colori e dai sapori più rari, realizzati con i fichi. Fra questi l’antipasto prosciutto e fichi, i fusilli al pomodoro o con sugo di fichi, la salsiccia con salsa ai fichi, le pizze fritte semplici o con sugo ai fichi, le crepes prosciutto e fichi, la frutta di stagione e svariate tipologie di dolci a base di fichi.
Accanto alla buona cucina non mancheranno momenti di musica popolare e di puro divertimento. Tutte le serate saranno infatti allietate da vari gruppi di musica cilentana: nello specifico, il 20 agosto Paranza dell'Agro, il 21 agosto a salire sul palco saranno i Mo cant'io di Vincenzo Romano con il gruppo Uhanema, seguiti il 22 dai Kiepò, il 23 Raggae e Tammorra e, a conclusione della kermesse, il 24 agosto, Sciamano.
Vedi anche "Festa del fico bianco del Cilento" nella sezione Eventi
Comments