E' dal 1980 che Festa nel Bosco di Perito, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, si svolge nell’antico bosco di castagni che costeggia il paese e che per questa occasione prende vita e accoglie migliaia di avventori pronti a riscoprire i sapori della tradizione cilentana, in una full-immersion nella natura e in un’atmosfera di suggestivo incanto.
Nel corso della manifestazione si possono gustare piatti della tradizione, partendo da un antipasto a base di formaggio e capicollo.
Il primo piatto è costituito dai famosi cavatielli, preparati a mano al momento e proposti in tre varianti: quella tipica “al sugo di castrato”, “alla boscaiola” e “al sugo semplice”.
Segue lo spezzatino di vitello patate e funghi , le classiche patatine fritte e le pietanze tipiche più gettonate: la “ciaula”, la “munestra stretta” e le “muligname ‘mbuttunate”.
A completare il pasto, la freschezza del Fico del Cilento, dell’ottima anguria e i prelibati dolci tipici locali.
Per accompagnare le pietanze, si potrà scegliere tra i vini delle migliori cantine cilentane o optare per una birra artigianale locale.
Nel corso di questi anni, grazie alla pazienza e all'impegno della Pro Loco e dei suoi soci, la location, già di per sé suggestiva, è stata valorizzata e ampliata, attraverso il recupero di piccoli sentieri e spiazzi, dove ora si trovano accoglienti tavoli in legno, perfettamente integrati nell'ambiente naturale. La gentilezza delle ragazze in abiti tradizionali, e il garbo dei giovani che servono ai tavoli contribuiscono a creare un’atmosfera piacevole e autentica.
Comentários