Azienda Vitivinicola Carmine Botti
L’azienda, situata in contrada Moio ad Agropoli, è una piccola impresa a conduzione familiare. I vigneti, come tutte le fasi della produzione, vengono curati personalmente dal titolare. Nel mese di settembre, visitando le vigne pronte alla vendemmia, è suggestivo osservare la perfezione dei grappoli maturi, e solo quelli, i migliori, vengono destinati alla vinificazione. In cantina, tradizione e tecnologia, sapientemente mescolati, contribuiscono alla elaborazione di prodotti tipici, frutto dell’ esperienza e della passione di chi lavora per perseguire un solo obiettivo: la qualità.
Via Torretta, 61/63, Contrada Moio,
84043 Agropoli (Sa)
+39 0974 822195 +39 338 4368886
Azienda Vinicola
Luigi Maffini
L'azienda nasce all’inizio degli anni ’70 con l’impianto del primo vigneto di famiglia… Con il Kratos del ’96 inizia la sfida: proseguire sulla strada intrapresa lavorando con passione per realizzare una realtà che fosse espressione di un territorio incontaminato.
Oggi la superficie vitata è costituita da 12 ettari, quasi interamente reimpiantati, utilizzando vitigni storici quali Aglianico e Fiano, Piedirosso e Sangiovese.
Proprio la territorialità dei vini di Luigi Maffini fa della cantina una tappa obbligata se si vuole conoscere e capire fino in fondo l’anima e i sapori del terroir cilentano: vini in grado di stupire e affascinare.
Località Cenito
84048 Castellabate (SA)
+39 0974 966345 +39 338 3495193
Viticoltori
De Conciliis
Tre fratelli, Paola, Bruno e Luigi, hanno unito le loro professionalità di agronomo, enologo e commercialista, fondando nel 1996 la società “Viticoltori de Conciliis”. All'inizio, nell’azienda del papà Alessandro, hanno iniziato a sperimentare in piccolo, poi, sulle colline che circondano Agropoli, qui dove comincia il Cilento, la realtà produttiva è completamente cambiata facendo di questa cantina una delle bandiere della rinascita enologica campana. La passione per i vitigni autoctoni di aglianico e fiano, li ha spinti a trasformarsi da pionieri della viticoltura nel Cilento, a punto di riferimento, anche grazie alla capacità di rilettura e comunicazione di un territorio. Tra le proposte più interessanti di vinificazione dell'aglianico troviamo: il Paestum Aglianico IGT “Naima”, Paestum Aglianico IGT “Naima Wilburger”, per quanto riguarda il fiano sono ben noti il Cilento Fiano DOC “Donnaluna” e il Paestum Fiano DOP “Perella”.
Azienda Agricola Vitivinicola Barone
L'azienda assume l’attuale denominazione nel 2004 grazie ai tre soci Barone, Di Fiore e Perrella. Dopo aver rilevato e ristrutturato la vecchia Cantina Sociale di Rutino, i soci hanno cominciato a produrre ottimi vini in conversione biologica, dando spazio alla valorizzazione di varietà prettamente locali, tra cui anche l’autoctona Santa Sofia. Su una proprietà di dodici ettari vitati collocati sul versante di dolci colline che guardano il mare, si sviluppano ordinati filari che disegnano coreografiche geometrie perfettamente integrate nello stupendo paesaggio rurale. Le uve primarie provengono da vitigni Aglianico e Fiano, in cui il suggello del carattere cilentano conferisce ad essi tutta l’allure dei grandi vini.
Azienda Vitivinicola Alfonso Rotolo
La famiglia Rotolo produce vino da tre generazioni fin dal 1938 quando l’omonimo nonno di Alfonso, vero pioniere, piantò la prima vigna nel comune di Rutino, il comune più vitato di tutto il Cilento insieme con quello di Agropoli. L'attuale proprietario, Alfonso Rotolo, in pochi anni è riuscito a farsi conoscere ed apprezzare non solo nel Cilento ma in tutta la Campania per la produzione di eccellenti vini, spesso fatti oggetto di ambiti riconoscimenti e molto apprezzati dai fidelizzati consumatori. Vini che riflettono perfettamente il territorio cilentano per la loro alta affidabilità.
Via San Cesareo, 8, Località San Matteo
84070 Rutino (SA)
+39 0974 830050 +39 338 3839224
Tenuta
Cobellis
L’Azienda agricola Cobellis si estende su un territorio di circa 300 Ha che si divide nelle cinque tenute: Russi, Ogilastriello, Prevetelupo, Starze, Ruine. Russi è la proprietà storica, la prima ad essere stata acquistata e trasformata e che ha dato vita e corpo al progetto di una moderna azienda, la stessa da cui prende il nome l’Aglianico “Vigna dei Russi”. Un susseguirsi di colline a 200 mt sul livello del mare con 14 Ha di vigneto (aglianico, fiano, barbera, sangiovese), olivi secolari ed un “muro” di fichi d’india che contrasta il blu del mare sullo sfondo. Gli splendidi uliveti, circa 20.000 piante tra Pisciottante, Frantoiane e Leccine, si estendono tra Starze e Ruine. La Cantina è immersa proprio in un piccolo uliveto: sono le piante secolari a mantenere quella temperatura e umidità necessarie a preservare il lavoro che uomo e natura hanno fatto e racchiuso in bottiglia.
Localita' Prevetelupo,
84078 fraz. Pattano di Vallo della Lucania (SA)
+ 39 0974 78955
Società agricola Albamarina
In uno scenario unico per bellezza e profumi mediterranei, ad un passo dal mare vivo e meravigliosamente blu di Palinuro, sorge a Centola la Fattoria Albamarina gestita dalla famiglia Notaroberto, proprietaria di 15 ettari tra vigneti e oliveti.
L’azienda è gestita da Mario Notaroberto coadiuvato dai figli Livio e Dario e con la collaborazione di Alfredo Galietti. Grande passione e un forte legame col territorio di origine, ha portato Mario, che vive da oltre venti anni tra Italia e Lussemburgo dove ha un’avviatissima attività di ristorazione, a realizzare in pochi anni una realtà all’avanguardia nell’area cilentana per metodologia e qualità, tanto da supportare in un’analitica ricerca sui vitigni, attraverso la sperimentazione su un centinaio di viti, l’Università Statale di Milano, facoltà di Agraria.
Quattro in tutto le etichette prodotte: due di Fiano e due di Aglianico.
Albamarina produce anche un olio extravergine di oliva di grande qualità negli oliveti di proprietà.
Località Badia
84051 Centola (SA)
+ 39 349 5066001
Viticoltori Polito
Polito Viticoltori nasce negli anni ’60 quando Vito Polito impianta i primi vigneti sulle dolci colline di Agropoli, proprio di fronte al mare. Le uve prodotte erano inizialmente vendute, e solo una piccola parte veniva vinificata per il consumo familiare. Nel 2000 dopo il reimpianto di parte dei vigneti per opera del figlio Vincenzo, fitopatologo specializzato in viticoltura, si ha una svolta nell'azienda.
Si inizia a vinificare e nel 2005 si imbottigliano le prime 5.000 bottiglie di Cilento Bianco DOC e Aglianico Cilento DOC. L’azienda ha attualmente circa 10 ettari di vigneti in produzione, e nuovi vigneti sono stati impiantati. La vecchia cantina di famiglia ha lasciato il posto ad una ampia e funzionale struttura dotata di spazi adeguati sia per la lavorazione che per l’invecchiamento in rovere, ove sono messe in atto moderne tecniche di vinificazione che esaltano la qualità del prodotto finale senza nulla togliere alla tradizione, e si è così arrivati ad una produzione di circa 50.000 bottiglie.
Via Malagenia,19, Loc. Mattine
84043 Agropoli (SA)
+ 39 0974 1987052
Azienda agricola Casebianche
Casebianche nasce nel 2000 quando Elisabetta e Pasquale iniziano ad occuparsi dei vigneti di famiglia realizzando le prime vinificazioni sperimentali. Nel 2006 l'incontro con l'enologo Fortunato Sebastiano li accompagna al primo imbottigliamento.
Tra agrumi, ulivi e fichi, in questa azienda si coltivano 5,5 ha di vigne, aglianico e fiano in prevalenza. I vini vengono prodotti in maniera del tutto artigianale, utilizzando unicamente le uve aziendali. Sono vinificazioni semplici, naturali e soprattutto rispettose della materia prima. La produzione comprende quattro vini fermi, due bianchi e due rossi, e due vini rifermentati in bottiglia con metodo tradizionale, un rosato di aglianico frizzante e uno spumante di fiano, entrambi senza sboccatura.
Contrada Case Bianche, 8
84076 Torchiara (SA)
+ 39 0974 843244
Azienda agricola Marino
La famiglia Marino coltiva da generazioni, in Agropoli, un’autentica passione per il vino, nel pieno rispetto della natura e delle regole che essa impone.
Fu negli anni ’70 che Lorenzo Marino, seguendo un’innata vocazione per la viticoltura, diede inizio alla produzione di vini con pregiate uve ottenute dai vigneti di proprietà. Nacque così, nel 1977, l’Azienda Agricola Marino e dopo tre anni fu imbottigliato il primo vino “Fonte del Saraceno”, un rosso da tavola da uve di Aglianico. L’attuale selezione di vini deriva da un’approfondita sperimentazione in vigna ed in cantina, che ha permesso di valorizzare al meglio le peculiarità dei vitigni autoctoni come l’aglianico, il fiano ed il piedirosso.
La vigna, compresa in un corpo unico di undici ettari che si estende tutto intorno alla fattoria, è collocata in località Moio a circa 250 metri di altitudine a poca distanza dall’incontaminato mare di Agropoli, è circondata da una verdissima macchia mediterranea e da secolari piante di olivo che delimitano i filari, lungo i quali crescono rigogliose piante di rose la cui funzione non è soltanto ornamentale poiché in realtà essa funge da sentinella per la presenza di eventuali patologie o parassiti.
Via Fontana Saracena
84043 Moio di Agropoli (SA)
+ 39 0974 82 17 19
Azienda agricola
San Giovanni
Mario Corrado e Ida Budetta, laureatisi il primo alla Facoltà di Architettura e l’altra in Legge, dal 1999 decidono di trasferirsi definitivamente da Salerno a Punta Tresino di Castellabate, un luogo incantevole nel Cilento sospeso stupendamente tra mare e cielo, per dedicarsi alla viticoltura. La proprietà di dodici ettari, di cui quattro vitati, fu acquistata dal padre di Mario alla fine degli anni ’70, quando ancora questo posto era un luogo impervio e selvaggio e non prometteva nulla di buono. Adesso questo sito è diventato un Paradiso, circondato da una folta vegetazione di macchia mediterranea, in un’area doppiamente protetta dal parco del Cilento e da quello marino di Punta Tresino.
I vini qui prodotti sono strettamente legati al territorio, ottimi ed affidabili, sono sempre più ricercati e premiati. Una produzione eccellente che esprime al meglio il Cilento.
Punta Tresino
84048 Castellabate (SA)
+ 39 0974 965136
Cantina Bianco
L’azienda agricola Nicola Bianco è situata sulle colline di Gioi, nel Parco Nazionale del Cilento. Dai vigneti si producono due vini, un bianco e un rosso, che si possono trovare e degustare solo ed esclusivamente nella cantina, luogo di ritrovo all’interno di un fastoso palazzo del ‘500, in un luogo dove il cibo torna sacro e ha il gusto di un tempo.
Leukos, un bianco da moscato e malvasia secco, è un vino profumato, ricco di corpo e secco, mentre il rosso è il prodotto di dieci vitigni diversi fra i quali sangiovese, aglianico e montepulciano, da cui il nome Caos, ha una buona acidità e un interessante allungo finale.
Via Puoti 2,
84056 – Gioi (SA)
+ 39 339 207 8507
Verrone Viticoltori
Verrone Viticoltori, fondata da Antonio Verrone nel 1967, è una cantina profondamente radicata nelle tradizioni della Costa del Cilento, in Campania, a soli 45 minuti di auto da Salerno. Questa azienda a conduzione familiare incarna la passione per la viticoltura, con un'attenzione particolare all'impiego delle migliori tecniche di coltivazione, riducendo al minimo l'impatto ambientale.
Situata su oltre venti ettari di vigneti terrazzati ad Agropoli, la cantina produce circa 30.000 bottiglie all'anno, specializzandosi in Aglianico e Fiano, due vitigni autoctoni della Campania.
Antonio Verrone, insieme ai figli Paolo e Massimo, accoglie gli ospiti nella cantina, offrendo degustazioni e pasti su una terrazza che si affaccia sui vigneti, sulla baia di Agropoli e sul Golfo di Salerno. Il vigneto non è solo un luogo di produzione, ma anche una vetrina botanica della flora locale, compresi gli ulivi, che arricchisce l'esperienza complessiva.
Via Madonna del Carmine,
84043 – Agropoli (SA)
+ 39 335 631 0320
Tredaniele
Nella simbologia, il numero tre rappresenta il Cielo, la Terra e l’Uomo ed è il destino in cui si riconoscono i tre fratelli Daniele, protagonisti di questa storia. Pietro, Gianni e Francesco sono eredi di una storica famiglia di Trentinara, attualmente dedita all’imprenditoria. La forza che li unisce nel progetto Tredaniele è anche la consapevolezza di un destino che li vede legati indissolubilmente alla propria terra.
Da un primo terreno acquistato dal papà e destinato all’impianto del primo vigneto, i giovani fratelli Daniele si avvicinano alla coltivazione della vite e nel 2016 decidono di ampliare le tenute e incrementare le varietà di uve prodotte.
Donna
Clara
Nell'estremo sud della Campania, nelle vicinanze di Marina di Camerota, Orazio Parlati, nel 2005, decise di ritirarsi dalla sua brillante attività di medico per perseguire il sogno di produrre vini di pregio nella terra dei suoi antenati. Con passione iniziò a piantare vigneti e uliveti in un luogo tanto inaccessibile quanto meraviglioso come il Parco Nazionale del Cilento, un territorio Unesco baciato dal sole della fertile Campania. Dopo sette anni di duro lavoro il suo ordinato e rigoglioso vigneto di cinque ettari era pronto.
Oggi l'Azienda Agricola Donna Clara ha acquisito l'esperienza e la continuità necessarie per portare su nuove tavole il sogno di Orazio, grazie alla passione e al lavoro dei suoi figli.
La valorizzazione di un territorio ricchissimo, la scelta di uvaggi autoctoni a bassa produzione, la coltivazione con metodo integrato sono tra i valori dell'Azienda. Dai loro vigneti nascono pregiate uve IGT Paestum, IGT Campania e DOP Cilento.
San Salvatore 1988
L’Azienda Agricola San Salvatore nasce nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, in una terra antica, ricca di storia e tradizione, mai toccata dall’agricoltura intensiva. La cantina si trova nella stessa area dove gli Antichi Greci cominciarono la colonizzazione della Magna Grecia e dove portarono per la prima volta i vitigni Aglianico, Fiano e Greco. La filosofia dell'azienda è quella di produrre vini rispettando la natura e le tradizioni e di trasportare nei prodotti la storia e i sapori di queste terre. Pur essendo un’azienda molto giovane, la prima vendemmia è infatti solo del 2009, San Salvatore è molto legata alla tradizione contadina cilentana, ne rispetta i tempi e i metodi, coniugandoli con l’impiego delle ultime tecnologie, assecondando così le vocazioni della terra e della natura del luogo.
Via Dioniso 8,
84050 – Giungano (SA)
+ 39 0828 199 0900
Tenuta Conti di Anghirri
La Tenuta Conti di Anghirri incarna l’essenza del Parco Nazionale del Cilento, territorio ricco di antiche tradizioni dove l’amore per la terra e la straordinaria biodiversità si fondono per creare un vino unico nel suo genere. In ogni bottiglia si percepisce la passione e la dedizione del vignaiolo e dell’enologo, sempre attenti alla cura della vigna e del vino per garantire la massima espressione di un terroir unico.
Via Nazionale, Località Anghirri,
84060 – Moio della Civitella (SA)
+ 39 333 306331